LUN - DOM9 - 20CHIAMA ORA+39 0931096824

dott. Luciano Rughini

Ambulatorio Spalla – Ortopedia



dott. Luciano Rughini

Ambulatorio Spalla – Ortopedia


La vastità delle problematiche ortopediche da trattare e il numero elevato di pazienti affluiti qui al Centro Medico Santa Panagia, ha stimolato l’avvio di appositi Ambulatori ortopedici dedicati alle diverse aree dell’Ortopedia moderna.

AMBULATORIO SPALLA.

COSTO DELLA VISITA SPECIALISTICA: 75 euro.

L’Ambulatorio Spalla accoglie i pazienti che presentano sintomatologia o comunque dolore alla spalla o al gomito.
La visita ortopedica presso l’Ambulatorio Spalla serve a inquadrare la problematica, se del caso anche attraverso la prescrizione di indagini diagnostico-strumentali.
La diagnosi potrà volgere spesso verso una terapia conservativa, di tipo farmacologico eventualmente associata a trattamenti e infiltrazioni, oppure – seppur meno frequentemente – la diagnosi potrebbe volgere verso l’indicazione all’intervento chirurgico.

La tematica più frequente è la “spalla dolorosa”, ma anche la spalla instabile e la spalla rigida.

Le principali patologie trattate presso l’Ambulatorio Spalla sono:

– conflitto sub-acromiale (chiamato anche “Sindrome da impingement”)
Consiste nel restringimento dello spazio dove scorrono i tendini, con conseguente aumento dell’attrito e quindi con infiammazione e dolore.
Si tratta di una delle più frequenti cause di dolore alla spalla, dolore che dapprima insorge alzando il braccio, poi si manifesta a seguito di qualsiasi movimento, anche di notte.
Se la diagnosi è tempestiva, può essere trattata con la riabilitazione. Altrimenti, possono essere intrapresi trattamenti farmacologici e infiltrativi oppure nei casi avanzati la chirurgia.
La visita tempestiva, all’insorgere dei sintomi, agevola il trattamento precoce.

– tendinopatia calcifica
Colpisce maggiormente le donne, anche giovani, provocando dolore molto intenso alla spalla. Si caratterizza per la presenza di calcificazioni ai tendini, in particolare al tendine sovraspinato. La terapia dipende dalla frequenza degli episodi di dolore e dagli esiti della visita specialistica. Talvolta un lavaggio percutaneo ecoguidato, da esguire in ambulatorio, può essere risolutivo.

– lesione alla cuffia dei rotatori
Il sintomi sono dolore intenso, anche notturno, nonché difficoltà nei movimenti della spalla, con tendenza al peggioramento progressivo.
La soluzione spesso è chirurgica, meglio se con tecniche atroscopiche non ivasive

– spalla congelata (altrimenti detta “frozen shoulder” o capsulite adesiva)
Si presenta con dolore sopra la spalla e talvolta anche al braccio, rigidità mattutina e difficoltà nei movimenti. Massaggi, esercizi e terapia antinfiammatoria sono la risposta terapeutica più frequente.

– artrosi acromion claveare (scapolo omerale)
Consiste nella degnerazione della cartilagine che provoca dolore e rigidità, rumori e contratture articolari, limitata mobilità.
L’approccio conservativo prevede prevede un percorso personalizzato mediante il trattamento farmacologico (infiltrazioni) e la riabilitazione fisioterapica (esercizi attivi e mobilizzazioni passive, massaggi, stretching, esercizi di rinforzo e rieducazione posturale)

– instabilità della spalla
Condizione molto diffusa tra gli sportivi, ma anche quale conseguenza di traumi, si ha quando la spalla si muove in modo anomalo, andando oltre i normali spazi di movimento, alterandone così la naturale posizione.
Nella maggior parte dei casi la diagnosi si completa con una visita specialistica, in alcuni casi sarà necessario eseguire una radiografia e una risonanza.
Il trattamento è spesso di tipo conservativo.

– lussazione della spalla
Il sintomo è rappresentato dal dolore intenso e dai movimenti impediti, a causa di traumi o fattori degenerativi.
Nella maggior parte dei casi la diagnosi si completa con una visita specialistica, in alcuni casi sarà necessario eseguire una radiografia e una risonanza anche allo scopo di escludere lacerazioni tendinee o fratture.




Seguici sui nostri social networks:


Seguici sui nostri social networks:


0931 096824


Telefona a questo numero per prenotazioni o anche per ricevere informazioni sulle prestazioni del Centro medico.

Privacy Policy

Termini e Condizioni


Centro Medico Santa Panagia Srl unipersonale P.Iva 02068080890 Aut.San. n.423 del 13.4.2022

CHIAMA ORA