L’ambulatorio di Pneumologia si occupa della diagnosi e del trattamento delle patologie respiratorie che riguardano i polmoni, quali asma, allergie, bronchiti croniche e acute, tosse, patologie tumorali, disturbi post Covid, offre inoltre percorsi di riabilitazione respiratoria ed è anche specializzato nella medicina del sonno.
La visita specialistica si avvale di tutti gli esami diagnostici specialistici, come la spirometria, la polisonnografia, le prove allergiche, prick test.
Le visite specialistiche e gli esami diagnostici possono essere effettuati anche al domicilio del paziente.
Il dott. Alfio Pennisi, medico chirurgo specialista in Pneumologia, è capodipartimento area clinica della casa di cura Musumeci Gecas di Catania, Responsabile servizio di fisiopatologia respiratoria centro di riabilitazione respiratoria Monsignor Giosuè Calaciura, Vicepresidente nazionale associazione pazienti bpco Roma.
La spirometria serve allo specialista Pneumologo per avere una dimensione della quantità di aria che viene impiegata dai polmoni durante la respirazione, in varie condizioni. L’esame si esegue in ambulatorio o anche al domicilio del paziente, non è né doloroso né pericoloso, è alla portata di tutti, dura solo qualche minuto, e consiste nell’invito a respirare più volte dentro un boccaglio.
La polisonnografia serve allo specialista Pneumologo a verificare la presenza di apnee nella respirazione notturna, il russamento, nonché le eventuali alterazioni della saturazione dell’ossigeno durante il sonno.
Lo specialista Pneumologo esegue tutte le prove allergiche anche mediante Prick test
Lo specialista Pneumologo valuta lo spazio percorso dal paziente che cammina intensamente per sei minuti, valutandone nel contempo l’andamento della frequenza cardiaca e talora le desaturazioni emoglobiniche.
Telefona a questo numero per prenotazioni o anche per ricevere informazioni sulle prestazioni del Centro medico.