LUN - DOM9 - 20CHIAMA ORA+39 0931096824

dott. Salvatore Bellofiore

Pneumologia



dott. Salvatore Bellofiore

Pneumologia


L’ambulatorio di Pneumologia si occupa della diagnosi e cura delle patologie dell’apparato respiratorio quali asma, bronchite cronica ostruttiva, infezioni e infiammazioni broncopolmonari, malattie polmonari interstiziali,  neoplasie polmonari, tosse cronica, patologie della pleura e apnea ostruttiva nel sonno.

La visita specialistica si avvale di esami diagnostici specialistici che possono essere effettuati contestualmente come la spirometria, il test di broncodilatazione, la polisonnografia, la saturimetria notturna, l’Ecografia toracica.

Le visite specialistiche e gli esami diagnostici possono essere effettuati anche al domicilio del paziente.

Il dott. Salvatore Bellofiore, Medico Specialista in Pneumologia, è Direttore dell’UOC di Pneumologia dell’Ospedale Umberto I di Siracusa.

 



Elenco
esami di Pneumologia

Se non trovi nell’elenco l’esame che cercavi, contattaci perché talvolta gli esami vengono indicati con nomi differenti.

  • Spirometria
  • Emogasanalisi
  • Test di Broncodilatazione
  • Polisonnografia
  • Test del cammino
  • Saturimetria Notturna
Spirometria

La spirometria misura la quantità di aria contenuta nei polmoni e la massima velocità con cui essa può essere espirata. Questa misura di funzionalità respiratoria è indispensabile per formulare correttamente alcune diagnosi e per avere un riscontro oggettivo del grado di deficit ventilatorio.

L’esame spirometrico si esegue in ambulatorio o al domicilio del paziente, non è invasivo, è alla portata di tutti, dura solo pochi minuti, e consiste nel respirare in uno strumento  attraverso un boccaglio sterile monouso dotato di filtro antibatterico e antivirale.

Emogasanalisi

L’emogasanalisi è un esame diagnostico che consente la misurazione di alcuni importanti parametri sanguigni, ovvero gas disciolti nel sangue, tra cui i livelli circolanti di ossigeno e anidride carbonica, nonché il pH ematico.

Test di Broncodilatazione

Il Test consiste nell’effettuare una spirometria in condizioni da controllo e una a distanza di 15 minuti dall’inalazione di 4 puff di un farmaco broncodilatatore (Salbutamolo).

L’esame viene effettuato in caso di patologie che determinano ostruzione dei bronchi  e fornisce utili informazioni sulla natura della patologia e sulla risposta al trattamento farmacologico.

Polisonnografia

Consiste nella registrazione durante il sonno di diversi parametri cardiorespiratori. Questo esame consente allo specialista di formulare la diagnosi di apnea ostruttiva nel sonno e di valutarne la gravità. E’ indicato per i pazienti russatori che presentano sonnolenza e per i pazienti obesi. L’esame viene effettuato a domicilio del paziente attraverso un piccolo apparecchio portatile che il paziente indossa prima di andare a dormire.

Test del cammino

Questo test consiste nel misurare la distanza percorsa in sei minuti dal paziente che cammina in pianura. Durante l’esame vengono valutate anche le modificazioni dell’ossigenazione del sangue e della frequenza cardiaca  mediante un saturimetro.

L’esame si esegue in ambulatorio e non è invasivo.

Saturimetria Notturna

Questo test consiste nel misurare la saturazione ossiemoglobinica (SpO2) durante il sonno. L’esame viene effettuato con un saturimetro dotato di memoria collegato al dito.

Questo esame è importante per valutare quei pazienti con patologie respiratorie croniche che presentano durante il giorno una ossigenazione ai limiti inferiori della norma.




Seguici sui nostri social networks:


Seguici sui nostri social networks:


0931 096824


Telefona a questo numero per prenotazioni o anche per ricevere informazioni sulle prestazioni del Centro medico.

Privacy Policy

Termini e Condizioni


Centro Medico Santa Panagia Srl unipersonale P.Iva 02068080890 Aut.San. n.423 del 13.4.2022

CHIAMA ORA